Nelle giornate afose, soprattutto in estate, per rinfrescarsi non c’è cosa più buona e fresca delle bevande ghiacciate come il frappé al caffè.
Questa bevanda nutriente e dissetante, a differenza del frullato ha come ingrediente fondamentale il caffè al quale possono essere aggiunti tantissimi altri ingredienti come il cioccolato, il caramello, la panna ma aromi quali vaniglia o menta.
Vi posteremo di seguito la ricetta del frappé al caffè, utile soprattutto per tutti coloro che non sanno cosa farsene del caffè del giorno prima e sono stufi della solita granita al caffè.
In questo articolo vi indicheremo sia gli ingredienti fondamentali per poter eseguire alla perfezione questo delizioso frappé, sia i tempi di preparazione, di cottura e il procedimento utile soprattutto per coloro che sono alle prime armi.
La ricetta del frappé al caffè perfetto
Indice articolo
La lista degli ingredienti del frappé al caffè
Ecco gli ingredienti per due persone, necessarie ad avere un buonissimo frappé al caffè:
- 75 ml di caffè
- 150 ml di latte
- 75 gr di zucchero
- 75 ml di panna per dolci
- 10 cubetti di ghiaccio
I tempi di preparazione del frappé al caffè
- Tempi di preparazione : 5 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 15 minuti
Il procedimento per prepararlo
Dopo aver preparato il caffè, versatelo in un bicchiere ed aggiungeteci dello zucchero. Mescolate fino a far sciogliere completamente lo zucchero e solo successivamente ponete il bicchiere in frigo per farlo raffreddare.
Il secondo step prevede l’utilizzo di un frullatore. Al suo interno versate il caffè freddo e la panna e iniziate a frullare. Aggiungere il latte e dei cubetti di ghiaccio, continuare a mixare fino a quando non otterrete un composto liscio ed omogeneo. Infine versate il caffè in bicchieri freddi .
Il procedimento è concluso, finalmente potete dissetarvi con questo freschissimo frappé.
Frappé al caffè con gelato
Esistono tantissime varianti del frappé al caffè come quella che prevede l’aggiunta del gelato al caffè. Anche per questa ricetta vi elencheremo gli ingredienti e la preparazione.
Ingredienti:
- 4 cucchiai di ghiaccio tritato
- ½ litro di latte
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 tazzine di caffè freddo
- 300 g di gelato al caffè
Preparazione del frappé al caffè:
Una volta che vi siete muniti di tutti gli ingredienti, prendete un frullatore e al suo interno versateci il ghiaccio tritato, il caffè freddo, il gelato, il latte e aggiungeteci anche 1 cucchiaio di zucchero.
Frullate per circa 5 minuti e solo dopo aver ottenuto una composto liscio, riversarlo in un bicchiere e guarnitelo a vostro piacimento.
Per rendere il caffè non solo buono da mangiare ma anche bello da vedere potete guarnirlo con della panna montana, con dei chicchi di caffè, con delle scaglie di cioccolato fondente oppure con della nutella per i più golosi.
Frappuccino Starbucks
L’ultima ricetta che vi proponiamo in merito a questa squisitissima bevanda è la versione del frappé al caffè come il frappuccino dello Starbucks.
Ingredienti:
- 2 tazze di latte circa 200 ml
- 2 cucchiaini di caffè solubile o caffè ristretto
- 3 cucchiaini di zucchero semolato
- Estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale fino
Procedimento del frappuccino
La sera prima, frullate tutti gli ingredienti e versateli all’interno di vasetti o contenitori come quello per il ghiaccio. Il mattino seguente, estraeteli e fateli scongelare ma non del tutto. Ponete questi cubetti nel mixer e frullate fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Riversate il contenuto nei bicchieri già freddi e aggiungete lo zucchero se lo ritenete opportuno. Potete aggiungere a vostro piacimento sia la panna montata che il cioccolato oppure per i più golosi, il caramello.
Il frappé al caffè è una ricetta facile da preparare, ma soprattutto è una delle bevande maggiormente richieste, dal gusto unico e inconfondibile adatto a qualsiasi palato ma in particolar modo per tutti coloro che trovano nel caffè la loro bevanda preferita.