Il caffè al ginseng è una bevanda di origine asiatica molto simile nell’aspetto al caffellatte in quanto contiene crema di latte (generalmente di origine vegetale), caffè istantaneo, zucchero ed estratto di radici essiccate di ginseng.
Il caffè al ginseng è nato recentemente dalla scelta di miscelare caffè e ginseng insieme , mente l’utilizzo del ginseng come pianta medicinale soprattutto risale a molto tempo fa avendo quindi origini antichissime. Le coltivazioni della pianta di ginseng infatti, risalgono a diversi secoli or sono le quali erano diffuse nelle zone asiatiche, in particolare, in Cina.
La parola “ginseng” deriva dal cinese “jen-shen” ossia “pianta uomo”; non a caso il caffè al ginseng dona molti vantaggi terapeutici e benefici al nostro organismo oltre ad avere come il caffè effetti energizzanti.
Caffè al ginseng: le proprietà e i benefici
Indice articolo
Tra i benefici terapeutici del ginseng ne ricordiamo diversi:
- Aumento della resistenza dell’organismo a fattori di stress;
- Migliora la risposta all’insulina in pazienti affetti da diabete di grado lieve;
- Allevia la stanchezza;
- Migliora l’appetito e stimola la digestione;
- Migliora la resistenza alla fatica;
- Rafforza le difese immunitarie;
- Aiuta la circolazione sanguigna;
- Migliora la capacità di concentrazione.
Questo tipo di caffè oggi è possibile trovarlo anche al bar oltre che sugli scaffali dei supermercati e online, sotto forma di polvere da scogliere in acqua o nel latte o in confezioni simili alle bustine da tè.
Al bar il caffè al ginseng si prepara attraverso l’utilizzo macchine automatiche e servito in tazze più grandi rispetto a quelle del caffè simili a quelle utilizzate per il caffè d’orzo.
Come viene servito il caffè ginseng?
Molto spesso il caffè al ginseng si serve come se fosse una bevanda calda ma ci sono casi in cui viene servito sotto forma di bevanda shakerata; spesso al caffè ginseng si aggiungono anche altri ingredienti come cannella o panna montata.
Il costo del caffè al ginseng è poco più alto di un caffè espresso e la sua diffusione in molti paesi e legata al fatto che quest’ultimo è ricco di proprietà benefiche e vantaggi terapeutici.
Inoltre, la diffusione e il consumo di questa bevanda sta avvenendo anche in ragione della diffusione della cucina orientale.
Oggi sono sempre più le aziende operanti nel settore di questa tipologia di caffè.
In passato i primi caffè al ginseng provenivano e venivano importati esclusivamente da Thailandia, Malesia e Singapore; l’importazione del caffè al ginseng è soggetta ai controlli del Ministero della Salute, il quale analizza e qualifica i prodotti.
Col passare degli anni anche alcune aziende italiane hanno cercato di farsi strada all’interno di questo mercato di nicchia ed inizia ad nel settore.
Di cosa si compone il caffè ginseng?
Si tratta di una bevanda che rispetto al solo caffè non crea dipendenza dalla caffeina. Non sono stati sempre chiari gli ingredienti contenuti all’interno di un caffè al ginseng ma quelli principali che costituiscono un caffè al ginseng da bar sono:
- Panna vegetale (sciroppo di glucosio, olio vegetale parzialmente idrogenato);
- Caseinato di sodio (proteine del latte);
- Fosfato dipotassico;
- Mono-e digliceridi degli acidi gassi;
- Colorante naturale ( beta carotene);
- Caffè solubile (circa il 10%);
- Fosfato tricalcico;
- Estratto di panax ginseng (circa il 0,3%).
Dove acquistare il caffè al ginseng al miglior prezzo
Ad oggi è possibile acquistare prodotti di caffè al ginseng in erboristeria, supermercati e catene GDO, dove avrete la possibilità di scegliere tra tante proposte e prodotti assortiti.
Il nostro consiglio tuttavia, è quello di non trascurare il canale online, con Amazon ed Ebay che mettono a disposizione una selezione accurata di prodotti caffè al ginseng in pronta consegna e ai prezzi più bassi rispetto alle rivendite tradizionali.
In questo senso, potrete acquistare in tutta comodità direttamente da casa approfittando della serietà ed efficienza di Amazon e con prezzi veramente bassi ed economici.
[Scopri le offerte scontate su Amazon per le migliori marche di caffè al ginseng]