Moke e caffettiere
Nonostante sempre più persone trovino comodo e funzionale optare per una macchina da caffè, sono ancora molti gli affezionati al caffè in moka.
I motivi sono diversi. Il primo è il sapore del caffè, più forte rispetto al caffè preparato in altri modi; poi scegliere di usare una caffettiera significa rispettare l’ambiente, perché smaltire una moka è molto più semplice rispetto a una macchina del caffè (molto più grande e con elementi di plastica ed elettronici) e poi perché con la moka si utilizza solo macinato, a differenza di cialde e capsule in cui bisogna riciclare l’involucro (bisogna dire, però, che quasi tutte le torrefazioni stanno iniziando a realizzare cialde e capsule computabili, proprio per essere più ecosostenibili).
Infine, bere un caffè in moka significa conservare un rito tutto italiano da più di 80 anni.
Tutto questo grazie a Bialetti, creatore della prima moka e, tutt’oggi il marchio di caffettiere più importanti.
Anche la moka, però, è venuta incontro alle esigenze dei suoi clienti e si è evoluta; infatti oggi, sul mercato, possiamo trovare tantissimi modelli di caffettiere elettriche, con timer incluso per trovarlo già pronto al mattino, e col mantenimento a caldo da 20 minuti fino ad un’ora (come, ad esempio, la Bialetti Moka Timer).
E se hai la cucina a induzione, ecco per te la dove trovare le migliori caffettiere per cucina a induzione.